Certificazioni anagrafiche

Servizio attivo

Richiesta rilascio certificazioni anagrafiche


A chi è rivolto

Cittadini e enti pubblici e privati che ne fanno richiesta

Descrizione

Certificati anagrafici

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi (Aziende che hanno in concessione servizi pubblici come trasporti, erogazione di energia ecc.), che dovranno accettare l’autocertificazione.

Non si possono autocertificare : certificati sanitari, medici, veterinari- certificati di origine, di conformità CE - certificati di marchi e brevetti.

Quali certificati rilascia l’Ufficio Anagrafe?

  • cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza

  • residenza

  • stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione

  • stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo di pratiche di successione

  • esistenza in vita

  • stato libero: solo per cittadini italiani non iscritti all’AIRE

  • vedovanza

  • godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune

Qual è la validità di un certificato?

  • illimitata per certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni

  • sei mesi dalla data di rilascio, salvo diversa disposizione di legge, per tutti gli altri certificati

Costi per l'utenza

- Euro 0,52 per diritti di segreteria + marca da bollo da Euro 16,00 in carta legale

- Euro 0,26 per diritti di segreteria in carta libera (esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo

Le procedure per eseguire i pagamenti degli importi dei soli diritti di segreteria specificati sono le seguenti:

- direttamente allo sportello anagrafico

oppure tramite

- PAGOPA raggiungibile:

•dal portale https://pagopa.comune.rapallo.ge.it/pagopa

•dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Link utili”

•dal sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Servizi Online”. Cliccando sull’icona “PagoPa” si accede al servizio.

E' necessario cliccare "pagamenti spontanei", poi "demografici elettorali statistici", poi "visure anagrafiche" e "nuove richieste". Qui può compilare tutti i campi evidenziando nella causale "nominativo della persona oggetto del certificato"


Come fare

Richiesta all'ufficio anagrafe

Cosa serve

Documento d'identità

Cosa si ottiene

Il rilascio di certificati anagrafici

Tempi e scadenze

in tempo reale (salvo problemi)- 30 gg. per certificazioni storiche

Quanto costa

- Euro 0,52 per diritti di segreteria + marca da bollo da Euro 16,00 in carta legale

- Euro 0,26 per diritti di segreteria in carta libera (esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo

Le procedure per eseguire i pagamenti degli importi specificati sono le seguenti;

- direttamente allo sportello anagrafico

oppure tramite

- direttamente allo sportello anagrafico

oppure tramite

- PAGOPA raggiungibile:

•dal portale https://pagopa.comune.rapallo.ge.it/pagopa

•dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Link utili”

•dal sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Servizi Online”. Cliccando sull’icona “PagoPa” si accede al servizio.

E' necessario cliccare “pagamenti spontanei”, poi “demografici elettorali statistici”, poi “visure anagrafiche e nuove richieste”. qui può compilare tutti i campi evidenziando nella causale “nominativo della persona oggetto del certificato”

Accedi al servizio

Anagrafe

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680095

Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Anagrafe

    Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

    PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680095

    Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

    Unità organizzativa responsabile

    Anagrafe

    Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

    PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680095

    Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

    Allegati

    Comunicazione di persona non più residente nell'abitazione

    Comunicazione di persona non più residente ai fini della cancellazione

    Dichiarazione sostitutiva generica per privati

    Dichiarazione resa dai privati relativa a stati, fatti e qualità

    Dichiarazione sostitutiva generica per Pubblica Amministrazione - con casistica

    Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dall'interessato

    Dichiarazione sostitutiva atto notorio eredi con testamento

    Dichiarazione degli resi resa a seguito di decesso

    Dichiarazione sostitutiva atto notorio eredi senza testamento

    Dichiarazione sostitutiva resa dagli eredi a seguito di decesso

    Dichiarazione relativa all'entrata in convivenza

    Dichiarazione di entrata in convivenza

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Mer 15 Ottobre, 2025 2:00 pm

    Consulta dati sulla trasparenza