Cosa fa
Direttore Sociale di Distretto: Dott.ssa Maria Grazia Costa
Il Distretto Sociosanitario è un organismo per la gestione integrata dei servizi sanitari e sociali territoriali.
Il Distretto Sociosanitario n. 14 comprende il territorio dei Comuni di Rapallo, Zoagli, Santa Margherita Ligure e Portofino. Il Comune di Rapallo è capofila del distretto in quanto Comune con maggior numero di abitanti.
Il Distretto è suddiviso in due Ambiti Territoriali Sociali ( ATS).
Ambito Territoriale Sociale 52 - (Comune di Santa Margherita Ligure - Comune di Portofino) - Corso Matteotti, 75 - 16038 S.Margherita Ligure - Tel 0185/205445 - e.mail ughetti@comunesml.it
Ambito Territoriale Sociale 53 - (Comune di Rapallo - Comune di Zoagli) - Piazza Molfino, 10 - Ex Ospedale - 16035 Rapallo - Tel 0185/680481 -0185/680467 - e.mail ambitosociale@comune.rapallo.ge.it
Nel Distretto Sociosanitario vengono gestiti i Servizi Sociali complessi che richiedono un’integrazione con le politiche sanitarie o con quelle dell’istruzione, della Formazione e del Lavoro .
L’obiettivo del Distretto Sociosanitario è quello di consolidare l’operatività integrata tra Azienda sanitaria e Comuni al fine di rispondere in maniera corretta ed efficace ai bisogni complessi dei cittadini fragili (anziani,disabili, minori e persone con problemi ricorrenti di assistenza)
Direttore Sociale di Distretto: Dott.ssa Maria Grazia Costa - e.mail: distrett14@comune.rapallo.ge.it
Le principali competenze del Distretto Sociosanitario sono :
- Organizzazione dell’accesso unificato alle prestazioni integrate sociosanitarie;
- Gestione delle attività per la realizzazione dei Servizi Sociali Complessi integrati con sanità, scuola e lavoro (protocolli operativi , fondi regionali finalizzati, progetti territoriali integrati su diverse aree di utenza , partecipazione a bandi regionali/ministeriali/europei , etc.)
- Gestione delle Misure Regionali in favore della disabilità e non autosufficienza: Gravi Disabilità (ex-FRNA), Gravissime Disabilità, Contributo Vita Indipendente, Contributo sostegno al Caregiver - Dopo di Noi - Contributo di Solidarietà per la disabilità-
- Attivazione della UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare) a cura dell’Unità Distrettuale (direttore sociale e direttore sanitario).
- Programmazione politiche integrate sociosanitarie, elaborazione del Piano di Distretto Socio Sanitario, elaborazione convenzioni e protocolli
- Coordinamento e gestione di progetti sovradistrettuali e distrettuali (es. , pronta accoglienza minori e Donne Vittime di violenza, Inserimenti lavorativi protetti, protocollo Residenze protette per anziani, adozione, affido, dimissioni protette, etc..)
Organo di governo del Distretto Sociosanitario è la Conferenza dei Sindaci costituita dai sindaci o assessori competenti in materia dei Comuni compresi nella delimitazione territoriale del Distretto stesso.
Dott. Salvatore Alongi (Presidente) – consigliere delegato Politiche Sociosanitarie Comune di Rapallo.
Dott. Fabio De Ponti - Sindaco - Comune di Zoagli.
Dott. De Giovanni A. -Assessore ai Servizi alla Persona- Comune S. Margherita Ligure.
Dott. Matteo Viacava – Sindaco – Comune Portofino.