Rinnovo delle concessioni cimiteriali in scadenza - operazioni di estumulazione ordinaria

Dettagli della notizia

Data:

15 Ottobre 24

Tempo di lettura:

1 minuto e 35 secondi

I servizi cimiteriali della Città di Rapallo ricordano che quest’anno giungono a scadenza le assegnazioni:

- dei loculi dati in concessione cinquantennale fino al 31/03/1974;

- dei loculi dati in concessione trentennale nel 1994.

SI INVITANO i titolari delle concessioni in scadenza, o, in mancanza degli stessi, i familiari dei concessionari, a:

- RICHIEDERE IL RINNOVO della concessione cimiteriale scaduta, con il pagamento delle tariffe previste.

Ai sensi dell’art. 20 del nuovo regolamento comunale in materia di Concessioni Cimiteriali approvato dal Consiglio Comunale nella Seduta del 16/06/2023 con atto N. 25, le concessioni di loculi cinquantennali e trentennali possono essere rinnovate per altri 30 (trenta) anni, purché ne sia formulata specifica istanza al Sindaco entro il termine di scadenza della concessione in atto ovvero entro la data dell’estumulazione d’ufficio. Per tutti i loculi in scadenza la proroga della concessione può essere chiesta ed assentita, per la durata di 10 anni fino ad un massimo di 3 volte; in questo caso la tariffa dovuta è pari ad 1/3 della tariffa trentennale prevista per quel tipo di loculo.

- Qualora non intendano rinnovare la concessione, RINUNCIARE al rinnovo della concessione cimiteriale scaduta.

In tal caso verrà pianificata l'estumulazione della salma e, se compiuto il processo di mineralizzazione, la deposizione dei resti ossei in ossario comune o, se richiesta dai familiari, la tumulazione dei resti ossei/ceneri mortali in celletta ossario, altro loculo o sepoltura privata. Le salme non mineralizzate potranno essere avviate a cremazione su richiesta dei parenti più prossimi ai sensi del Codice Civile oppure inumate in campo comune. Alle operazioni di tumulazione e inumazione si applicano le tariffe deliberate dalla Giunta Comunale.

I parenti dei defunti sono pregati di contattare l’Ufficio Concessioni Cimiteriali – Piazza dei Molfino 10 (edificio ex ospedale civile) – tel. 0185 680403/409 - e-mail concessioni.cimiteriali@comune.rapallo.ge.it per la definizione delle pratiche amministrative e necroscopiche conseguenti.

 

A cura di

Concessioni Cimiteriali

Piazza Molfino, 10, Rapallo, Cittą Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

Email: concessioni.cimiteriali@comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680403/409