Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0185680236Pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Il servizio di protocollo si rivolge al cittadino che intenda presentare un'istanza all'Amministrazione Comunale.
Il servizio di protocollo si rivolge al cittadino che intenda presentare un'istanza all'Amministrazione comunale, telematicamente tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata dedicata o fisicamente presso il front office dell'ufficio Protocollo.
Gestisce di conseguenza i rapporti con il servizio postale, secondo le modalità da questo richieste, per la consegna della posta ordinaria e per quella raccomandata ed i pacchi.
a) inviare l'istanza all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell'Ente : protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
b) consegnare la domanda compilata allo sportello dell'ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico :
dal lunedì al sabato dalle ore 8:45 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30
c) inoltrare l'istanza tramite il servizio di posta ordinaria o raccomandata
Se viene inviata un’istanza compilata utilizzando la modulistica predisposta dal Comune di Rapallo:
– il modulo deve essere datato, firmato e indirizzato chiaramente all’ufficio destinatario
– si prega di allegare sempre la copia di un documento d’identità valido
Consigliamo, nel testo della PEC, di indicare anche un numero di telefono o cellulare (questo può essere utile nel caso ci fosse la necessità di un contatto più rapido).
Se si invia un'istanza per cui non é stato predisposta modulistica:
Insieme ad eventuale documentazione va allegata :
– una lettera di accompagnamento generica, intestata al Comune di Rapallo, con descrizione delle motivazione della richiesta e firma,
– copia di un documento d’identità valido.
Anche in questo caso, consigliamo di indicare anche un numero di telefono o cellulare.
In base alla modalità di inoltro o accesso al servizio:
a) Ricevuta di conferma, accettazione e relativo numero di protocollo in entrata assegnato alla pratica solo se l'istanza é presentata tramite PEC
b) Timbro di avvenuta consegna atto su copia cartacea consegnata dall'utente allo Sportello
c) Restituzione avviso di ricevimento se pervenuta a mezzo raccomandata
in giornata e comunque entro i termini stabiliti nel Manuale di Gestione
Il servizio è gratuito.
Tutte le istanze presentate telematicamente o presso lo sportello, devono essere redatte sulla modulistica predisposta o, in ogni caso, essere corredate da una lettera di accompagnamento indirizzata al Comune di Rapallo.
Non possono essere protocollati documenti sciolti se privi di lettera di accompagnamento.
I documenti ricevuti alla mail protocollo@comune.rapallo.ge.it non sono automaticamente protocollati.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.