Punti di contatto diretto per il servizio
Email: demanio@comune.rapallo.ge.itTelefono: 0185680495
Soggetti interessati ad ottenere o gestire una concessione Demaniale Marittima. Può riguardare tutti i cittadini, il terzo settore e le imprese.
L’Amministrazione Comunale, in forza delle competenze attribuitegli, può rilasciare Concessione di beni demaniali, ai sensi dell’art. 36 del Codice della Navigazione, per occupazione ed uso di aree demaniali per una durata di 4 anni o 6 anni, fino a un massimo di 15 anni. Le Concessioni di durata superiore sono di competenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel caso di più domande di concessione, a seguito di procedura di evidenza pubblica della specifica istanza di concessione, viene preferito il richiedente che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e si proponga di avvalersi di questa per un uso che risponda ad un più rilevante interesse pubblico (art. 37 del Codice della Navigazione, art. 18 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione);
Le istanze di concessione demaniale dovranno essere corredate della documentazione minima di seguito riportata:
Nei casi in cui la richiesta sia presentata da società/enti e/o associazioni, la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante, e dovrà essere corredata dall'atto costitutivo e statuto, nonché da idonea documentazione firmata da un tecnico abilitato atto a dimostrare il regolare possesso dei poteri di rappresentanza da parte del firmatario dell'istanza. L’istanza deve essere corredata di elaborati tecnici firmati da un tecnico abilitato.
La documentazione necessaria per l'ottenimento o gestione della Concessione Demaniale Marittima, dovrà essere richiesta all'ufficio comunale competente, il quale provvederà a trasmettere l'apposito modulo a seconda della casistica.
Per questo motivo e per ulteriori informazioni si invita ad inviare un'email all'indirizzo demanio@comune.rapallo.ge.it o prendere appuntamento nell’apposito portale online negli orari indicati.
Per l'accesso formale al servizio è necessario richiedere il modello idoneo presso l'ufficio demaniale competente.
L'invio può avvenire in due modalità:
La documentazione inviata deve essere chiara, corredata di un documento di identità e visura camerale.
Notifica di avvenuta presentazione ai fini dell'affidamento dell'ottenimento o gestione della Concessione Demaniale Marittima
30 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni od interruzioni.
Diritti di segreteria di:
I vari costi inerenti i diritti di segreteria sono pagabili attraverso la modalità PagoPA
Area demaniale marittima
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Rimborso diritti istruttoria per pratiche demanio marittimo