Permesso di Costruire (PdC)

Servizio attivo

Procedimento per il rilascio del Permesso di Costruire, abilitante l'esecuzione di lavori edili

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Liberi professionisti del settore tecnico e cittadini

Descrizione

Il permesso a costruire va richiesto per interventi edilizi inerenti:

  • nuova costruzione
  • ristrutturazione urbanistica
  • ristrutturazione edilizia che portino a un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che limitatamente, agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti delle destinazioni d'uso.


Per l’ottenimento del titolo abilitativo idoneo dovrà essere incaricato un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere) che dovrà eseguire un progetto che sarà presentato corredato di un istanza a firma del richiedente.
Dall’ottenimento del titolo abilitativo il richiedente avrà un anno di tempo per comunicare la data dell’inizio dei lavori e tre anni per comunicare la data di fine lavori.
Nel caso in cui le opere non potessero essere iniziate entro un anno dal ritiro del provvedimento abilitativo il richiedente può presentare istanza di rinnovo.
Nel caso in cui i lavori non possano essere conclusi entro i tre anni successivi
l’inizio dell’intervento, potrà essere presentata istanza di proroga debitamente motivata.
L'esecuzione dei lavori sia da parte di un impresa che da lavoratore autonomo rientra nella norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08) e, quindi anche della prevista documentazione di cui art.90 del medesimo decreto legislativo.

Nel caso di interventi in zona sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi del D.Lgs 42/04 e s.m.i., l'istanza dovrà pervenire già corredata dell'autorizzazione paesaggistica preventivamente acquisita oppure è possibile richiederla contestualmente.

In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilziia operante sull'immobile interessato.

Come fare

L'istanza si trasmette tramite portale SUE - Istanze Online

Se necessario è possibile prenotare appuntamento nell’apposito portale online negli orari indicati

 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE CNS, indirizzo di posta elettronica certificata firma digitale.

Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.

Per i contributi di costruzione, standard urbanistici e ulteriori informazioni, si invita a controllare la sezione "Allegati".

Cosa si ottiene

Autorizzazione ad eseguire i lavori sopra descritti.

Tempi e scadenze

60 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni od interruzioni

Quanto costa

Il costo dei diritti di segreteria è individuabile nell'allegato A, Delibera di Giunta n. 356 / 2022 e pagabile attraverso PagoPA generato automaticamente dal portale Istanze Online.
Il contributo di costruzione viene stabilito in fase di istruttoria della pratica, ed è pagabile attraverso il sistema PagoPa comunale.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Intero territorio comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

SUE - Edilizia Privata

Piazza Molfino 10, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it

Email: edilizia_privata@comune.rapallo.ge.it

Telefono: Segreteria 0185 680310/397

Argomenti:

Pagina aggiornata il Lun 20 Ottobre, 2025 12:00 pm

Consulta dati sulla trasparenza