Autenticazione di firma per passaggi di proprietà

Servizio attivo

Passaggio di proprietà di veicoli, motoveicoli e imbarcazioni.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Popolazione residente nell'Anagrafe Nazionale

Descrizione

Autenticazione di firme per passaggi di proprietà

Descrizione

Per chiedere l'autentica di firma sulla dichiarazione di vendita, necessaria per i passaggi di proprietà dei veicoli, è sufficiente rivolgersi in Comune. L'incaricato dal sindaco può infatti autenticare la firma per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati (Decreto legge 04/07/2006, n. 223, art. 7), come automezzi (compresi camion e rimorchi) e motocicli superiori a 50 cc di cilindrata.

Per far autenticare la propria firma il proprietario maggiorenne del veicolo deve presentarsi personalmente in Comune con il certificato di proprietà del veicolo compilato nelle parti relative a "acquirente" e "venditore", indicando il prezzo di vendita.

Il venditore proprietario del veicolo deve firmare la dichiarazione di vendita davanti al dipendente comunale incaricato. Se il veicolo non è intestato a una persona fisica ma a una società, la firma deve essere apposta dal titolare o dal legale rappresentante della società che dovrà comprovare il suo titolo con idonea documentazione. Non è quindi necessaria la presenza dell’acquirente.

L'autentica non prevede nessuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni: serve solo a verificare l’identità del venditore che firma, attraverso un documento di riconoscimento valido. L'autentica è effettuata sul retro del certificato di proprietà del veicolo da vendere, nell'apposito riquadro T.

La pratica deve essere poi presentata al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. Il termine di presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica di firma.

L'autentica di firma può essere anche eventualmente eseguita da:

  • sportelli telematici dell'automobilista (STA)

  • un notaio.

Ci si può rivolgere anche in un Comune diverso da quello di residenza del venditore.

Per ulteriori informazioni e casi particolari è possibile consultare il sito dell’ACI:

https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta.html

Si avverte che, per le autentiche di firma relative alla vendita di imbarcazioni, e' necessario presentare preventivamente tutta la documentazione, in modo da consentire allo scrivente ufficio la visione della stessa. L'autentica effettiva verrà effettuata solo in seguito e previo appuntamento.

Chi contattare?

Anagrafe

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Genova, 16035, Liguria, Italia

Struttura di appartenenza: Settore 1 - Servizi Amministrativi

Telefono: 0185 680095

Indirizzo email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

Personale da contattare: Sara Di Ciano

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

consegna immediata salvo casi particolari

Costi per l'utenza

marca da bollo euro 16,00

diritti di segreteria euro 0,52



Come fare

Contattare l'ufficio tramite i canali indicati.

Cosa serve

Certificato di proprietà in originale, fronte e retro, documento d'identità del venditore, dati anagrafici, compreso il codice fiscale, dell'acquirente, marca da bollo euro 16,00 diritti di segreteria euro 0,52.

Cosa si ottiene

Autentica del passaggio di proprietà.

Tempi e scadenze

consegna immediata salvo casi particolari

Quanto costa

Costi per l'utenza

marca da bollo euro 16,00

diritti di segreteria euro 0,52

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Anagrafe

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680095

Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Anagrafe

    Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

    PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680095

    Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

    Unità organizzativa responsabile

    Anagrafe

    Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

    PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680095

    Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

    Punti di contatto diretto per il servizio

    Telefono: 0185 680095
    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Mer 15 Ottobre, 2025 2:00 pm

    Consulta dati sulla trasparenza