Vita indipendente

Servizio attivo

Che cos'è: Il progetto Vita indipendente è un contributo economico a sostegno delle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Adulti con disabilità grave permanente

Descrizione

Che cos'è: Il progetto Vita indipendente è un contributo economico a sostegno delle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita.

Per "vita indipendente" si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi, intesa come facoltà di compiere autonomamente le proprie scelte e gestire direttamente la propria esistenza.

L'autodeterminazione è l'elemento caratterizzante dei percorsi di vita indipendente.

Sono destinatari del progetto di Vita indipendente le persone con:

  • disabilità motoria o sensoriale con riconoscimento della condizione di handicap grave ai sensi dell'art.3 comma 3 della legge 104/1992
  • disabilità intellettiva di grado lieve e medio-lieve con almeno il riconoscimento della condizione di handicap ai sensi dell'art.3 comma 1 della legge 104/1992 (requisito minimo)

con capacità di autodeterminarsi, di età compresa fra 18 ed i 65 anni e con Isee per prestazioni sociosanitarie inferiore o uguale a 25.000 euro. In caso di bisogni superiori alla possibilità di offerta, ha priorità di accesso la persona con Isee inferiore.

A seconda del tipo di disabilità e della situazione clinica, personale, familiare e ambientale, per ogni persona si definisce uno specifico progetto che si articola in un Piano individualizzato di assistenza (Pia) redatto con la partecipazione attiva della persona disabile eventualmente supportato dalla sua famiglia o dall'amministratore di sostegno.

Interventi finanziabili per la Vita indipendente:

  • assunzione in regola dell'assistente familiare/personale in base al Ccnl della collaborazione domestica
  • acquisto di servizi educativi presso associazioni, fondazioni, cooperative sociali o altri enti iscritti ai relativi registri regionali ( ove previsto)
  • acquisto di domotica e ausili (limitatamente a quanto non erogato dal Ssr)
  • abbattimento barriere architettoniche interne all'alloggio (limitatamente a quanto non finanziato con altri fondi comunali o regionali)
  • conduzione alloggio (affitto, utenze, amministrazione; il progetto non può esaurirsi nel mero contributo economico per la conduzione dell'alloggio)
  • trasporto (escluso il trasporto rientrante nel "diritto allo studio” ed il trasporto "riabilitativo" verso centri diurni o ambulatoriali)
  • interventi atti a favorire l'inclusione sociale attraverso sport e tempo libero

In relazione agli obiettivi del progetto stabiliti nel Pia individuale il valore massimo dell'intervento finanziato con il fondo per la Vita indipendente è pari a 1.200 euro mensili.

Documentazione da presentare:

  1. domanda di ammissione compilata in ogni sua parte e firmata .Il modulo è scaricabile  al link a fine pagina.

  2. certificazione ISEE SocioSanitario inferiore o uguale ad Euro 25.000,00;

  3. copia del verbale di accertamento di handicap in situazione di gravità art. 3 comma 3 L. 104/1992; Oppure art .3 comma1 

  4. copia del documento di identità del firmatario della domanda;

Valore del sostegno economico:

  • contributo economico valutato, in base al Progetto Individuale elaborato in collaborazione con la persona e il Servizio;

Modalità di accesso: la domanda, compilata e firmata con allegata la documentazione sopra richiesta, dovrà essere presentata presso L'Ufficio Protocollo del Comune di Rapallo —

Per informazioni: Distretto SocioSanitario n.14 – SOLO TRAMITE APPUNTAMENTO allo 0185/680490  - 417 – Rapallo Piazza Molfino 10 (ex ospedale) I piano -stanza 1 - 

Riferimenti Normativi:

Il Progetto di Vita Indipendente è un progetto regionale che trova il fondamento normativo nella DGR Regione Liguria n° 446/2015 allegato C.2

Per ogni riferimento consultare il Sito Istituzionale della Regione Liguria al link:

https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/item/14723-progetti-di-vita-indipendente-dgr-1033-2016.html
 

 

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Modalità di accesso: la domanda, compilata e firmata con allegata la documentazione sopra richiesta, dovrà essere presentata presso L'Ufficio Protocollo del Comune di Rapallo —

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per informazioni: Distretto SocioSanitario n.14 – SOLO TRAMITE APPUNTAMENTO allo 0185/680490  - 417 – Rapallo Piazza Molfino 10 (ex ospedale) I piano -stanza 1 - 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Valore del sostegno economico:

  • fino ad Euro 1.200,00 mensili, in base al progetto individuale elaborato in collaborazione con la persona; 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze: da normativa

Quanto costa

non ci sono costi per l'utenza

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Distretto Socio Sanitario 14

Piazza Molfino, 10, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

Telefono: 0185.680417 - 680440 -479

Email: distretto14@comune.rapallo.ge.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Lun 09 Dicembre, 2024 8:00 am