Attestazione soggiorno cittadini comunitari e britannici

Servizio attivo

Attestazione di regolarità di soggiorno dei cittadini comunitari


A chi è rivolto

Cittadini appartenenti all'unione europea e cittadini britannici che richiedono l'iscrizione nell' anagrafe della popolazione residenza

Descrizione

Attestazione di soggiorno per i cittadini comunitari ed equiparati

Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. A partire dall'11 aprile 2007 è competenza del Comune provvedere al rilascio dell'attestazione della regolarità di soggiorno dei cittadini comunitari, ai sensi del Dlgs 30/2007

Procedura:

Il cittadino comunitario per richiedere l'iscrizione anagrafica deve presentarsi presso gli sportelli anagrafici con la documentazione richiesta a seconda della tipologia in cui ricade.

In particolare deve avere alternativamente uno dei seguenti requisiti:

1. essere lavoratore subordinato o autonomo;

2. disporre per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti e di una assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale. La tessera sanitaria europea (TEAM) rilasciata dal paese d'origine non sostituisce la polizza sanitaria;

3. essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto, per seguirvi un corso di studi o di formazione professionale e, nel contempo, disporre di risorse economiche sufficienti e di un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale e che abbia una durata almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all'anno;

4. essere familiare comunitario che accompagna o raggiunge un cittadino comunitario già residente che abbia diritto di soggiornare in Italia sulla base dei requisiti di cui ai punti 1) 2) 3);

5. essere familiare di cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante che sia in grado di dimostrare il rapporto di parentela e abbia la disponibilità di risorse economiche sufficienti, provenienti da attività lavorativa o da altre fonti di reddito, quantificate in relazione al numero di familiari da iscrivere

I familiari del cittadino dell'Unione aventi diritto di soggiorno sono:

  • Coniuge;

  • Discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge;

  • Ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge;

Documentazione necessaria:

  1. Passaporto o carta di identità in corso di validità;

  1. in caso di lavoro subordinato:contratto di lavoro, comunicazione al centro per l'impiego e/o denuncia di rapporto di lavoro all'INPS, dichiarazione del datore di lavoro, copia busta paga recente;

  2. in caso di lavoro autonomo: contratto di lavoro autonomo, a progetto, iscrizione alla Camera di Commercio, visure camerali da cui risulti l'attribuzione di numero di partita IVA, copia di dichiarazione dei redditi;

  3. assicurazione sanitario o altro titolo idoneo a coprire i rischi nel territorio nazionale di durata almeno annuale;

  1. autocertificazione per se stesso e i suoi familiari del possesso di risorse economiche sufficienti, sulla base delle seguenti cifre:

Tabella aggiornataal 2024 delle risorse economiche

assegno sociale: annuo € 6.947,33; mensile € 534,41 Circolare INPS n. 1 del 02-01-2024

Dichiarante senza familiari 6.947,33

Dichiarante + 1 familiare di età superiore ai 14 anni oppure Dichiarante + 1 figlio di età inferiore ai 14 anni 6.947,33 + 3.473,66 = 10.420,99

Dichiarante + 2 o più figli di età inferiore ai 14 anni 6.947,33 x 2 = 13.894,66

Dichiarante + 2 o più figli di età inferiore ai 14 anni + 1 familiare di età superiore ai 14 anni 6.947,33 x 2 + 3.473,66 = 17.368,32

Per ogni persona in più va aggiunta la metà dell’assegno sociale INPS alla cifra risultante alla lettera precedente Totale di cui alla lettera D + 3.473,66

Modalità di presentazione

La domanda viene compilata sull'apposito modulo direttamente all'Ufficio Anagrafe..

2 marche da bollo da 16 euro e importo per i diritti di segreteria pari a 52 centesimi (da corrispondere direttamente allo sportello)

Rilascio attestazione permanente cittadini comunitari

Procedura:

Può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito del soggiorno regolare e continuativo in Italia per 5 anni.

La continuità di soggiorno non viene interrotta da:

- assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno;

- assenze di durata superiore a sei mesi per l'assolvimento degli obblighi militari;

- assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.
Il diritto di soggiorno permanente si perde, invece, in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

Modalità di presentazione:

La domanda viene compilata sull'apposito modulo direttamente all'Ufficio Anagrafe..

2 marche da bollo da 16 euro e importo per i diritti di segreteria pari a 52 centesimi (da corrispondere direttamente allo sportello)

Rilascio attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini britannici

Procedura:

A partire dal 1° gennaio 2021, i cittadini britannici che risulteranno residenti in Italia alla data del 31 dicembre 2020, potranno richiedere, presso la Questura di residenza, un documento in formato digitale sulla base di quanto previsto dall’Accordo di recesso tra Regno Unito e Unione europea.

Sui siti web delle questure è indicata la casella di posta elettronica da utilizzare per fissare l'appuntamento presso i rispettivi uffici Immigrazione ai fini dell'avvio dell'istruttoria.

Le procedure di rilascio saranno fondate sull’iscrizione anagrafica dei cittadini britannici presso il comune di residenza entro la scadenza del periodo transitorio previsto dall’Accordo di recesso, che terminerà il 31 dicembre 2020. Tutte le informazioni per il rilascio del documento sono contenute in un vademecum realizzato dal ministero dell’Interno.

In linea con le indicazioni fissate a livello di Unione europea, il nuovo documento digitale garantirà un facile riconoscimento dei diritti previsti dall’Accordo di recesso in favore dei cittadini britannici che hanno fissato la loro residenza in Italia prima del 31 dicembre 2020.

Vista l’evoluzione normativa si rimanda al seguente link:

https://www.interno.gov.it/it/vademecum-i-cittadini-britannici-e-i-loro-familiari-residenti-italia

Anagrafe

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Genova, 16035, Liguria, Italia

Struttura di appartenenza: Settore 1 - Servizi Amministrativi

Telefono: 0185 680095

Indirizzo email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

Personale da contattare: Sara Di Ciano

Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no


Come fare

Richiesta tramite l'ufficio anagrafe

Cosa serve

CIttadinanza UE o britannica

Cosa si ottiene

Iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Tempi e scadenze

30 gg

Quanto costa

2 marche da bollo da 16 euro

Accedi al servizio

Anagrafe

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680095

Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Anagrafe

    Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

    PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680095

    Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

    Unità organizzativa responsabile

    Anagrafe

    Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

    PEC: anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680095

    Email: anagrafe@comune.rapallo.ge.it

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Mer 15 Ottobre, 2025 2:00 pm

    Consulta dati sulla trasparenza