Cosap e pubblicità - autorizzazioni occupazione suolo pubblico permanenti e temporanee

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)

L'Ufficio Cosap e pubblicità è preposto al rilascio, su istanza, delle autorizzazioni di occupazioni del suolo pubblico e della pubblicità. Le autorizzazioni, che possono avere carattere temporaneo o permanente, riguardano i seguenti...

Argomenti

Cosa fa

L'Ufficio Cosap e pubblicità è preposto al rilascio, su istanza, delle autorizzazioni di occupazioni del suolo pubblico e della pubblicità.

Le autorizzazioni, che possono avere carattere temporaneo o permanente, riguardano i seguenti procedimenti:

- attività di commercio e/o con dehors

- insegne, vetrofanie, espositori, ecc.

- tende

- scavo e rottura suolo

- ponteggi

- aree di cantiere

- passi carrai

L'attività è disciplinata dal Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, esposizione pubblicitaria ed aree mercatali.

Portale Istanze on line Concessioni Suolo pubblico.

E' attivo il servizio per la gestione telematica delle istanze relative alle occupazioni di suolo e aree pubbliche

Il portale fornisce l'interfaccia utente di Front-Office, dedicata a cittadini, professionisti e imprese, per poter presentare le proprie istanze on-line, e nelle sezioni del portale è possibile consultare l'elenco dei procedimenti, reperire la modulistica e tutte le informazioni necessarie e dunque compilare, firmare e inviare una pratica. Tramite il portale è possibile richiedere l'occupazione del suolo pubblico, rottura suolo pubblico, l'autorizzazione passo carrabile, l'autorizzazione per apparati pubblicitari (tende, insegne, cartelli, etc).

La presentazione delle pratiche è ammessa esclusivamente tramite il portale on-line.

Note:

Il pagamento dei diritti di segreteria, oneri, sanzioni, avviene attraverso il sistema PagoPA predisposto all'interno del portale in fase di compilazione della pratica.

La presentazione delle marche da bollo viene effettuata in autocertificazione, applicando sulla stessa le marche da bollo annullate. L'autocertificazione deve essere allegata all'istanza allegata sul portale.

Nel Comune di Rapallo il servizio di gestione per l'accertamento e la riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche é gestito da ICA Tributi


Sede principale

Sede di Piazza Molfino
Piazza Molfino 10, Rapallo, Cittą Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia
Sede secondaria del Comune di Rapallo dove si trovano i principali uffici dell'amministrazione comunale.

Ulteriori informazioni

martedì e mercoledì su appuntamento dalle 9 alle 12

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.