Cosa fa
L'Ufficio Cosap e pubblicità è preposto al rilascio, su istanza, delle autorizzazioni di occupazioni del suolo pubblico e della pubblicità.
Le autorizzazioni, che possono avere carattere temporaneo o permanente, riguardano i seguenti procedimenti:
- attività di commercio e/o con dehors
- insegne, vetrofanie, espositori, ecc.
- tende
- scavo e rottura suolo
- ponteggi
- aree di cantiere
- passi carrai
L'attività è disciplinata dal Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, esposizione pubblicitaria ed aree mercatali.
Portale Istanze on line Concessioni Suolo pubblico.
E' attivo il servizio per la gestione telematica delle istanze relative alle occupazioni di suolo e aree pubbliche
Il portale fornisce l'interfaccia utente di Front-Office, dedicata a cittadini, professionisti e imprese, per poter presentare le proprie istanze on-line, e nelle sezioni del portale è possibile consultare l'elenco dei procedimenti, reperire la modulistica e tutte le informazioni necessarie e dunque compilare, firmare e inviare una pratica. Tramite il portale è possibile richiedere l'occupazione del suolo pubblico, rottura suolo pubblico, l'autorizzazione passo carrabile, l'autorizzazione per apparati pubblicitari (tende, insegne, cartelli, etc).
La presentazione delle pratiche è ammessa esclusivamente tramite il portale on-line.
Note:
Il pagamento dei diritti di segreteria, oneri, sanzioni, avviene attraverso il sistema PagoPA predisposto all'interno del portale in fase di compilazione della pratica.
La presentazione delle marche da bollo viene effettuata in autocertificazione, applicando sulla stessa le marche da bollo annullate. L'autocertificazione deve essere allegata all'istanza allegata sul portale.
Nel Comune di Rapallo il servizio di gestione per l'accertamento e la riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche é gestito da ICA Tributi