Cosa fa
Nell’ambito del processo di profondo rinnovamento che nell’ultimo ventennio, ha investito non solo la disciplina, ma prima ancora la percezione stessa dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Cittadini, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è destinato a svolgere un ruolo strategico, ponendosi quale primo e diretto interlocutore degli utenti.
É, infatti, attraverso l’URP che spesso il cittadino stabilisce il primo contatto con la realtà amministrativa dell’Ente locale ed è in questo momento che sono destinate a trovare la massima espressione quelle finalità di trasparenza, semplificazione e comunicazione che costituiscono principi informatori dell’azione dei pubblici poteri: la facilità di accesso alle informazioni e l’efficienza delle risposte ricevute diventano così, in questa prima fase relazionale, il criterio di valutazione privilegiato rispetto alla percezione dell’efficacia dell’intero apparato comunale, tanto da costituire uno dei momenti di reale confronto e di possibile monitoraggio tra le esigenze presenti nella comunità amministrata e la capacità di soddisfazione dei fabbisogni da parte degli amministratori.
In questa prospettiva, quindi, il ruolo assegnato all’URP appare poliedrico in quanto suscettibile di esprimersi tanto nella fase più squisitamente operativa, costituita dall’orientamento e dal supporto al cittadino nella soluzione di problematiche specifiche e contingenti, quanto nella fase propedeutica rispetto all’elaborazione delle scelte strategiche in relazione alle quali l’analisi delle necessità manifestate e percepite dal contesto sociale diventa condizione irrinunciabile.
Con questa consapevolezza l’Ufficio URP del Comune di Rapallo, attivo da ben ventitrè anni, è ormai diventato un punto di riferimento informativo sia per i cittadini di Rapallo sia per gli abitanti dei comuni limitrofi anche per via della sua collocazione strategica e priva di barriere architettoniche nel rispetto della vigente normativa in materia.
Al di là delle attività demandate dalla Legge 150/2000, l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Rapallo ha assunto fin dall’anno 2001 altri compiti estremamente importanti, tra cui:
Consegna moduli a richiesta degli utenti di vari Uffici a volte anche non Comunali e aiuto nella compilazione.
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Orientamento e consulenza ai cittadini, spesso disorientati nelle relazioni con la struttura burocratica. L’attività si svolge fornendo agli utenti informazioni chiare e immediate sui meccanismi organizzativi e procedimentali che regolano l’Ente, cercando così di assolvere ad una funzione non solo di assistenza e supporto ma anche di divulgazione rispetto alle competenze e alla “mission” assegnata alla Civica Amministrazione.
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Promozione dell’immagine del Comune, attraverso la cortesia, la disponibilità e l’accuratezza delle risposte, caratteristiche che il cittadino purtroppo si stupisce di trovare in un ufficio pubblico. Lo dimostrano il numero cospicuo di ringraziamenti che si ricevono.
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Spiegazione delle motivazioni e delle scelte compiute dal Comune. Il contatto diretto coi cittadini e la disponibilità all’ascolto permette di comunicare in modo più efficace e convincente con i cittadini.