Cosa fa
La Regione Liguria con la Legge Regionale n. 12 del 24/05/2006 "Promozione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari", avente per finalità la promozione e l'organizzazione della rete di servizi che promuove e assicura la tutela sociale e sociosanitaria delle persone in condizione di bisogno, ha disposto l'organizzazione dei servizi sopracitati mediante la gestione associata.
Ciò significa che, nel rispetto delle singole peculiarità di ciascun Comune e del ruolo e dei compiti definiti dalla Legge stessa, è stata disposta l'organizzazione:
- degli Ambiti Territoriali Sociali
- dei Distretti Sociosanitari
L'Ambito Territoriale Sociale (ATS) è' un'articolazione territoriale dei Comuni per la gestione singola o associata dei servizi sociali di base.
Costituisce la sede di accesso alla rete locale di interventi e servizi sociali attraverso la presenza di competenze psico-sociali, educative, amministrativo-contabili.
I Comuni di Rapallo e Zoagli costituiscono l'Ambito Sociale Territoriale (ATS) n. 53.
Il servizio sociale dell'ATS è un servizio di primo livello rivolto alla generalità della popolazione, ha compiti di informazione, consulenza, prevenzione, promozione, rilevazione dei bisogni, presa in carico e, ove possibile, prima risposta agli stessi.
Opera in autonomia tecnico-professionale in ordine a problemi di natura socio-assistenziale. Partecipa alla formulazione di programmi individualizzati nei casi in cui sia necessario assicurare l’integrazione con il comparto sanitario.
Il servizio sociale si articola in una pluralità di interventi, prestazioni e servizi rivolti ai minori, ai giovani, alle famiglie, ai gruppi, ai disabili, agli anziani ed agli adulti.
Possono collaborare, all’interno del sistema dei servizi sociali, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e giovani impegnati nel sevizio civile volontario.