Contributo economico

Servizio attivo

contributi economici


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

I DESTINATARI sono i cittadini italiani, di uno stato dellUunione Europea, cittadini stranieri regolarmente dimoranti in Italia RESIDENTI nel comune di Rapallo.

Descrizione

Si tratta del procedimento finalizzato all'erogazione del contributo a favore di individui o famiglie che versano in gravi condizioni di disagio economico, al fine di consentire loro il soddisfacimento dei bisogni primari. ai destinatari degli interventi di assistenza economica viene richiesta la partecipazione ad un percorso di aiuto sociale.

I DESTINATARI sono i cittadini italiani, di uno stato dellUunione Europea, cittadini stranieri regolarmente dimoranti in Italia RESIDENTI nel comune di Rapallo.

I beneficiari devono avere un reddito inferiore ai parametri definiti annualmente alla Giunta Comunale. Concorrono alla formazione del reddito le entrate, a qualsiasi titolo percepite, di tuttii compponenti della famiglia anagrafica.

 

Ai fini dell'accesso il richiedente dovrà presentare la certificazione ISEE relativa ai componenti del nucleo famigliare nonché autocertificazione relativa ai redditi esenti, patrimonio immobiliare non dichiarato nella dichiarazione ISEE e documentazione delel spese.

I richiedenti sono tenuti a diarare ogni entrata a qualsiasi titolo percepita di cui si terrà conto nella determinazione del contributo.

 

La quantificazione degli interventi verrà posta in relazione anche alla capacità di auto ed alle risorse proprie della rete parentale.

I parenti tenuti agli alimenti ex art. 433 c.c. sono convocati al fine di accertare loro disponibilità e la loro assunzione diretta di responsabilità a far fronte alle esigenze di carattere economico del richiedente; contestualmente alla convocazione viene richiesat la consegna di certificazione ISEE

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

richiesta al servizio sociale

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

documentazione richiesta dal servizio

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

primo appuntamento attraverso il segretariato sociale

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze: 80 giorni

Quanto costa

nessuno

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ambito Territoriale Sociale

Piazza Molfino, 10, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

Telefono: 0185 680 402/492

Email: ambitosociale@comune.rapallo.ge.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Lun 09 Dicembre, 2024 6:00 am