SUE - Edilizia Privata

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa:

Lo Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) è l'ufficio previsto all'art. 5 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell'Edilizia), incaricato di curare i rapporti tra i privati, l'amministrazione comunale e gli altri enti tenuti a pron...

Argomenti

Cosa fa

Lo Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) è l'ufficio previsto all'art. 5 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell'Edilizia), incaricato di curare i rapporti tra i privati, l'amministrazione comunale e gli altri enti tenuti a pronunciarsi e/o competenti, in ordine a tutte le vicende amministrative riguardanti gli interventi edilizi sul territorio comunale. L'attività dello S.U.E. si articola nell'istruttoria dei progetti presentati e nella predisposizione dei necessari atti tecnici ed amministrativi di natura autorizzativa, e di controllo. Il compito dello sportello é quello di assicurare che sia rispettata, nell'ambito del governo del territorio, la disciplina urbanistica ed edilizia vigente. Nel particolare lo S.U.E. cura l'istruttoria amministrativa e tecnica dei progetti di opere ai fini del rilascio dei permessi di costruire ed al parere della Commissione Edilizia; controlla la regolarità delle comunicazioni ordinarie, delle segnalazioni certificate di inizio attività S.C.I.A, delle comunicazione di inizio lavori asseverate (C.I.L.A), e delle comunicazione di inizio lavori (C.I.L.), presentate dai privati nei casi consentiti dalla legge; verifica la coerenza formale e sostanziale delle segnalazioni certificate di agibilità (S.C.A.), che attestano la sicurezza e l'igiene degli immobili e ne consentono l'utilizzo; adotta tutte le misure repressive e sanzionatorie previste dalla normativa vigente per contrastare l'abusivismo edilizio, agendo d'ufficio o su iniziativa da parte di cittadini od enti.

E' disponibile il servizio SUE portale pratiche online per la presentazione delle pratiche gestite dallo Sportello Unico dell'Edilizia e dall'ufficio Tutela del Paesaggio.

La presentazione delle pratiche è ammessa esclusivamente tramite il portale on-line all'indirizzo sopra indicato. E' consentita la presentazione cartacea solo ed unicamente per integrare o completare pratiche edilizie assunte originariamente prima dell'attivazione della piattaforma telematica.

E' disponibile il servizio Portale Cartografico per consultare interattivamente i livelli informativi geografici suddivisi per categorie tematiche, patrimonio del Sistema Informativo Territoriale della Città. Si consiglia di ricercare l'immobile interessato tramite i suoi dati catastali (Foglio e mappale).

Attenzione:
Gli elaborati ed i loro contenuti hanno valore informativo, non rivestono carattere di ufficialità e non sostituiscono quanto depositato agli atti degli Uffici Comunali i quali prevalgono in casi di discordanza. Pertanto il Comune di Rapallo non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori od imprecisioni, nonché di danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione dei dati pubblicati sul portale Urbanistico / Cartografico.

Per visite e appuntamenti controllare l'apposito portale online.

Si specifica inoltre che, in data 9 maggio 2025, è stata aggiornata la modulistica regionale per le istanze edilizie. I moduli unificati e standardizzati sono disponibili al link:

https://www.regione.liguria.it/homepage-urbanistica-e-territorio/cosa-cerchi/urbanistica/argomenti-urbanistica/moduli-segnalazioni-istanze.html

Responsabile

Sede principale

Sede di Piazza Molfino
Piazza Molfino 10, Rapallo, Cittā Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia
Sede secondaria del Comune di Rapallo dove si trovano i principali uffici dell'amministrazione comunale.

Allegati

Istanza di Accertamento di compatibilità paesaggistica

ACCERTAMENTO COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA

Accesso agli Atti Amministrativi (Sportello Unico dell'Edilizia)

Servizio di accesso agli Atti Amministrativi depositati in materia di edilizia.

tabella contributo costruzione 2025 e note

Contributo di costruzione aggiornato 2025

Verbale estrazione CILA NOVEMBRE

Verbale estrazione CILA NOVEMBRE

Standard Urbanistici 2025

Standard Urbanistici aggiornati 2025.

Nuovo piano dei dehors

piano dei dehors

Ulteriori informazioni

Per eventuali appuntamenti è possibile prenotare nell’apposito portale online negli orari indicati. Si precisa, inoltre, che il giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, è consentito l’accesso libero, salvo impegni istituzionali o imprevisti.

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.